Lastre standard e lastre speciali

Il cartongesso è un prodotto in lastre formato da uno strato di gesso di cava racchiuso tra due fogli di cartone resistente e aderente. La flessibilità del prodotto consente di eseguire dellepareti divisorie in piano, contropareti, controsoffitti ed elementi di ogni genere. Il cartogesso è composto da elementi naturali che lo rendono un prodotto ecologico. Le lastre di cartongesso sono create per soddisfare qualsiasi soluzione e, possono essere standard per delle realizzazioni normali, flessibili per realizzazioni di superfici curve, antifuoco, idrofugo con un elevata resistenza sia al vapore acqueo che all’ umidità, fonoisolante o ad alta resistenza termica che insieme a pannelli isolanti in fibre, creano delle contropareti di tamponamento ideali per risolvere i problemi di umidità e condensa, migliorando anche le condizioni di benessere e climatiche dell’ambiente.

Tra i vantaggi nell’usare il cartongesso ci sono la rapida posa in opera; la possibilità di modificare la parete, rispetto ad una muratura in mattoni; costi contenuti; facilità nell’inserire tubi di vari impianti nell’intercapedine.
Possibilità di non perforare il pavimento o il parquet con l’utilizzo di un apposito nastro biadesivo.

Dal 1998 siamo specializzati nella vendita di materiali per finiture di interni, pareti, contropareti e controsoffitti in cartongesso.
Presso la EDIL SISTEMI s.r.l. sono disponibili numerosi tipi di lastre con diverse caratteristiche e spessori, specifiche per le varie esigenze del cliente, come la protezione antincendio, resistenza all’umidità o irrigidite per una maggiore robustezza.

Contattaci per richiedere informazioni o preventivi gratuiti

Tipi di lastre

LASTRA GKB

Lastra in Gesso rivestito utilizzabile in tutte le tipologie edilizie per le finiture d’interni, per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti tramite il fissaggio su Orditure Metalliche oppure come intonaco a secco su pareti, mediante l’uso di idoneo adesivo a base gesso.Classe A2-s1,d0 (non infiammabile) di reazione al fuoco è disponibile negli spessori: 9,5 – 12,5 – 15 – 18 mm.

Caratteristiche

 Spessore: 9,5 – 12,5 – 15 – 18 mm
 Larghezza: 1200 mm
 Peso: 7,8 – 9,5 – 12,5 – 15 kg/m2
 Densità: 760 kg/m3 circa
 Bordo: AK
 Identificazione: Timbro di colore blu
 Classe di reazione al fuoco: A2-s1,d0 (B)
 Conducibilità termica: 0,20 W/mK
 Permeabilità al vapore acqueo (EN 10465-2008): 10
 Impiego: Pareti, contropareti e controsoffitti interni

 

IGNILASTRA GKF

Lastra “antincendio” in gesso rivestito, ulteriormente armata con fibre minerali all’interno del nucleo di gesso per migliorarne la coesione sotto l’azione del fuoco.

È in classe di reazione al fuoco A2,s1-d0, utilizzabile per il rivestimento di pareti, contropareti e soffitti con elevate prestazioni di resistenza al fuoco.

Caratteristiche

Spessore: 12,5 – 15 – 18 mm
Larghezza: 1200 mm
Peso: 11 – 13 – 16 kg/m2
Densità: circa 880 kg/m3
Bordo longitudinale: AK 12,5 – 15
HRAK 18
Identificazione: Timbro sul retro di colore rosso
Classe di reazione al fuoco: A2-s1,d0
Conducibilità termica: 0,20 W/mK
Potore calorifico: 17,28 MJ/kg

Resistenza al fuoco:
Fare riferimento ai Rapporti di Prova Knauf

Posa in opera:
– V. Manuali di Posa e Schede Tecniche Pareti,
Contropareti e Controsoffitti.

IDROLASTRA GKI

Lastra in Gesso rivestito, idonea per ambienti umidi.

La caratteristica intrinseca delle Lastre Knauf è la compensazione igrometrica, con una capacità di assorbimento pari al 20% del proprio peso, senza subire alcuna alterazione.

Nella Idrolastra (la lastra verde) questa capacità è stata potenziata con uno speciale procedimento che la rende meno sensibile all’umidità.

Il suo campo d’impiego diventa perciò specifico: ambienti soggetti a elevati tassi di umidità, soprattutto bagni e cucine, per la costruzione di pareti, contropareti e soffitti.

Caratteristiche

Spessore: 12,5 mm
Larghezza: 1200 mm
Lunghezza: 2000 – 2500 – 3000 mm
Peso: 10 kg/m2
Bordo longitudinale: AK

Identificazione:
Cartone di rivestimento colore verde
Timbro colore blu

Classe di reazione al fuoco:
A2-s1,d0 secondo EN520

Conducibilità termica: 0,20 W/mK

Fattore di resistenza al vapore acqueo (EN 12524): 10

Assorbimento di acqua dopo 2 h di immersione
totale < del 10% in peso (EN 250)

Lastre speciali

Isolastra® XPS

Gesso rivestito + polistirene estruso
Lastre in gesso rivestito, tipo A (GKB), costituite da un nucleo di gesso le cui superfici e bordi longitudinali sono rivestiti di speciale cartone perfettamente aderente; sul retro è incollato un materiale isolante formato da un pannello in polistirene estruso.
Il pannello coibente ha una densità di 33 Kg/m3 ed una bassissima conduttività termica: λ=0,033 W/mK. Le Isolastre XPS sono una perfetta composizione di materiali assolutamente compatibili con la salute dell’uomo: non rilasciano sostanze nocive, coniugano la capacità igroscopica del gesso, con l’elevata resistenza termica e all’umidità del polistirene. Le eccezionali caratteristiche dei pannelli Knauf XPS rendono le Isolastre XPS particolarmente adatte quando siano richieste prestazioni termiche decisamente elevate.

Isolastra® LM

Gesso rivestito + lana minerale
Lastre in gesso rivestito, tipo A (GKB), costituite da un nucleo di gesso le cui superfici e bordi longitudinali sono rivestiti di speciale cartone perfettamente aderente; sul retro è incollato un materiale isolante formato da un pannello in lana di vetro.
Le lastre in gesso rivestito Knauf A (GKB) accoppiate con isolante in fibra di vetro sono di due tipi: – Isolastra LM 115, con lana minerale “Roofing” in fibra di vetro, densità 115 Kg/m3. – Isolastra LM 85 con lana minerale in fibra di vetro, densità 85 Kg/m3. Le Isolastre LM sono ottimi isolanti termici, particolarmente efficaci per migliorare le prestazioni fonoisolanti delle murature: fino anche a 15 dB di miglioramento.

Knauf Isolastre® FPE

Gesso rivestito + isolante in fibra di poliestere
Le lastre in gesso rivestito Knauf accoppiate con isolante in fibra di poliestere rappresentano il modo migliore per ottenere delle ottime prestazioni di isolamento acustico e termico con un prodotto biocompatibile, in quanto ottenuto interamente da riciclaggio ed esente da qualsiasi tipo di legante chimico. La morbidezza del pannello, l’assenza di polveri al taglio e la durata illimitata nel tempo sono gli ulteriori pregi di questa nuova gamma di prodotti.

Lastre Aquapanel

Lastra composta da inerti e cemento Portland, armata con rete in fibra di vetro sulle superfici, 100% minerale.
Resistente all’acqua e all’umidità. Stabile, robusta, resistente agli urti e non combustibile. Lavorabilità con tecnica d’incisione e rottura. Leggera e facile da montare. Montaggio a secco per ridurre i tempi di esecuzione, con un sistema di sigillatura innovativo che elimina la stuccatura dei giunti. Supporto di posa per piastrelle per tutti gli ambienti umidi e a contatto con acqua.
Disponibile nello spessore: 12,5 mm

Lastre safeboard

 

Lastre schermanti contro i raggi X
Le lastre Knauf Safeboard sono lastre in gesso rivestito del tipo DF (UNI EN 520), ovvero lastre GKF secondo la norma DIN 18180, caratterizzate da una esclusiva protezione contro i raggi X.

Proprietà:
Schermatura dai raggi X
Non contiene piombo
Lastra resistente al fuoco (DF)
Facile applicazione
Isolamento acustico ottimo

Lastra Silentboard

Knauf Silentboard sono lastre GKF in gesso rivestito a norma DIN 18180 e DF conformi alla norma UNI EN 520. Grazie all’innovativo ed esclusivo nucleo di gesso modificato, le lastre Silentboard hanno un potere insonorizzante molto elevato che deriva dallo spostamento, acusticamente più efficace, della frequenza di coincidenza fgr (curva più morbida) e dall’aumento della massa riferita alla superficie (frequenza di risonanza).

Caratteristiche prodotto

-proprieta fonoisolanti straordinarie
-utilizzabile sia su nuove costruzioni, che su costruzioni esistenti
-lastra antincendio a norma DIN 18180, UNI EN 520
-consente la realizzazione di sistemi poco ingombranti con elevate prestazioni acustiche
-elevate prestazioni alle basse frequenze
-facilmente lavorabile

Campi di applicazione
Utilizzo particolarmente idoneo per pareti,contropareti e controsoffitti in:
– alberghi
– sale riunione
– sale di registrazione
– studio radiofonici
– incapsulamento delle macchine industriali (basse frequenze)

Lastre Diamant

Il sistema di costruzione a secco Knauf Diamant soddisfa tutti i requisiti immaginabili con un‘unica lastra. Progetti di nuove costruzioni o interventi di ristrutturazione, edifici pubblici o edilizia residenziale privata: Knauf Diamant è estremamente robusta e versatile per qualsiasi impiego.
Le pareti Knauf Diamant hanno una superficie particolarmente liscia, offrendo così la base ideale per qualsiasi rivestimento della superficie.
La lastra Diamant, marcata CE, associa inoltre le proprietà antincendio a quelle idrorepellenti.
Il sistema Knauf Diamant consente di realizzare una struttura particolarmente prestazionale e stabile al contempo. Parete autoportante in metallo, parete in legno, parete esterna, sistema modulare, parete divisoria o rivestimento del sottotetto: quando sono richieste versatilità e qualità, Knauf Diamant fornisce la massima soddisfazione.

Lastra Vidiwall

Stabili e resistenti, sostengono i carichi più elevati.
Se cercate lastre di straordinaria resistenza, le avete trovate. La lastra in gessofibra Knauf Vidiwall® è estremamente resistente e in grado di sopportare le sollecitazioni meccaniche più impegnative e sostenere i carichi più elevati.

Capaci di migliorare il comfort abitativo, di assorbire e cedere umidità ambientale senza deteriorarsi nel corso del tempo, le lastre Vidiwall® sono facilmente lavorabili, con conseguente risparmio di tempi e costi in cantiere.

– Altissima resistenza: Le lastre in gessofibra Vidiwall® sono particolarmente resistenti alle sollecitazioni meccaniche e ai carichi più elevati. Inoltre, per l’alta durezza superficiale e la forte resistenza agli urti, sono consigliate nell’edilizia scolastica, alberghiera e pubblica in genere.
– Lavorazione veloce: La posa, quanto mai semplice e veloce, consente un notevole risparmio di tempo e di costi in cantiere.
– Isolamento termoacustico: Tra le principali proprietà delle lastre in gessofibra Knauf Vidiwall® è da sottolineare l’ottimo Isolamento termico e acustico.
– Protezione dal fuoco: Knauf Vidiwall® è una lastra in classe A2-s1,d0 di reazione al fuoco.
– Biocompatibilità: Le lastre Vidiwall® sono composte in prevalenza di materie prime ‘naturali’ (gesso, fibra di cellulosa) e hanno per questo ottenuto la certificazione di biocompatibilità dal prestigioso Istituto di Baubiologie di Rosenheim.

Lastre Gessofibra

Per la loro composizione, le lastre FERMACELL Gessofibra si prestano ad essere utilizzate per l’isolamento acustico, termico e per l’antincendio. Le lastre FERMACELL Gessofibra standard sono inoltre adatte anche in ambienti umidi. La composizione dei materiali dei prodotti FERMACELL è documentata dal certificato d’approvazione tecnica europea ETA/03-0050 rilasciato dall’Istituto DIBT di Berlino; la classe di reazione al fuoco secondo la norma UNI EN 13501-1 è A2-s1,d0.
FERMACELL Gessofibra non contiene alcuna sostanza dannosa per la salute e l’assenza di colle esclude qualsiasi odore sgradevole: le lastre in gessofibra FERMACELL sono un prodotto assolutamente naturale e rispondono alle direttive della biologia edile. L’Istituto per la Bioedilizia Rosenheim GmbH, in base agli eccellenti risultati dei controlli effettuati sul prodotto, ha rilasciato il proprio marchio di biocompatibilità per tutte le linee di produzione di FERMACELL Gessofibra.

Lastre Gessofibra Greenline

Con un processo naturale, le lastre in gessofibra FERMACELL Greenline assorbono inquinanti ed emissioni presenti nell’aria ambiente e li intrappolano in maniera duratura.
Milioni di persone possono ora respirare profondamente.Le lastre FERMACELL Greenline sono in grado di intrappolare in maniera duratura le sostanze nocive presenti nell’ambiente, migliorando notevolmente la qualità dell’aria.
Gli inquinanti presenti nell’aria non provengono soltanto dai materiali di costruzione degli edifici, ma anche da altri elementi che normalmente si possono trovare in un’abitazione, come ad es. mobili nuovi, rivestimenti di pavimenti, tinteggiature o prodotti per la pulizia.

FERMACELL Greenline funziona così:

 Le superfici delle lastre sono rivestite in fabbrica con una sostanza attiva a base di cheratina.
 Gli effetti di FERMACELL Greenline si basano su un principio ecologico naturale, ovvero sul potere depurativo della lana di pecora.
 Con un processo naturale, sostanze inquinanti ed emissioni presenti nell’aria ambiente vengono assorbiti ed eliminati in maniera duratura.
 FERMACELL Greenline funziona anche in presenza di strati di rivestimento, in particolare con pitture e rivestimenti di parete con buona diffusione del vapore.
 Naturalmente FERMACELL Greenline è consigliata in bioedilizia anche dopo l’assorbimento delle sostanze inquinanti!

Lastre Cedral

Le Cedral sono lastre piane silicocalcaree fibrorinforzate, mediamente compresse, autoclavate ed improntate simil legno di cedro. Le lastre sono disponibili in un solo formato ed un solo spessore ma in 21 differenti colorazioni.
Le lastre Cedral sono pratiche e facilissime da montare. La posa a sormonto ed il loro aspetto simile al legno donano ai rivestimenti un aspetto assolutamente caratteristico. Sono le uniche lastre sono lastre silicocalcaree fibrorinforzate, con cui sia possibile rivestire anche superfici curve.
Le lastre Cedral non prevedono manutenzione alcuna ed assicurano al rivestimento una lunga durata nel tempo.

Hydropanel

 

Le Hydropanel sono lastre piane silicocalcaree fibrorinforzate in grosso formato, mediamente compresse, autoclavate e levigate. Le lastre sono disponibili in diversi formati, con o senza i lati lunghi smussati, in 3 spessori e una colorazione standard beige.
Sono idonee per l’applicazione in ambienti particolarmente umidi e sono dotate di elevata resistenza agli impatti. Trovano perciò il loro maggior impiego nella realizzazione di pareti e pavimenti soprattutto in ambiente ospedaliero, alberghiero, termale e scolastico.

Altre caratteristiche come la resistenza al fuoco e il potere fonoassorbente rendono le lastre Hydropanel la migliore soluzione per la realizzazione a secco di interni.

Muffaway – Soluzione definitiva antimuffa

 

Il sistema naturale antimuffa Muffaway rappresenta la soluzione ideale contro il problema della muffa e per l’isolamento termico dall’interno delle pareti della tua casa. Il sistema è composto dal pannello naturale antimuffa, dal collante-rasante a base di calce idraulica naturale NHL 3,5 e dalla pittura di calce o, a scelta, intonachino di calce.

Caratteristiche del sistema:

-effetto definitivo antimuffa e sicuro
-soluzione 100% naturale
-traspirante ed a capillarità attiva
-elevata capacità di regolazione dell’umidità
-naturale e privo di sostanze nocive volatili (VOC)
-non infiammabile

Che cosa si può realizzare con il CARTONGESSO?

Si può dare libero sfogo alla fantasia e realizzare pareti, curve, mensole di qualsiasi forma, cappe, velette con faretti incassati, colonne, semicolonne, cabine armadio o addirittura delle splendide librerie personalizzate.

Le lastre di CARTONGESSO sono varie nello spessore e nella composizione, permettendo così di scegliere la mescola giusta da inserire (es.: in un ambiente umido, sottoposto a aumenti di temperatura oppure utilizzando un pannello più fine per permetterne la curvatura).

Si vede la differenza tra il CARTONGESSO e una parete in muratura?

NO, una volta stuccata, rifinita e imbiancata, la parete non sarà distinguibile da una normale parete in muratura.

E’ possibile inserire finestre e porte?

SI, sulle pareti possono essere facilmente inserite finestre e porte (anche scorrevoli all’interno della parete stessa).

E appendere quadri e mensole?

SI, tramite appositi ganci e tasselli, è possibile appendere quadri e mensole sulla parete in CARTONGESSO.
Altri campi di utilizzo

Per un isolamento termo-acustico è possibile inserire all’interno della parete dei pannelli in lana di roccia.
Con il sistema dei pannelli avvitati su una struttura metallica, è facile realizzare controsoffitti; ideali per abbassare soffitti
troppo alti o coprire tubature o impianti elettrici antiestetici.
Ottime soluzioni sono le contropareti, ideali per isolarsi da pareti umide o per rendere lisce e lineari pareti di garage e
magazzini che richiederebbero un intervento di rasatura o intonacatura.

Presso le nostre sedi è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti e tecnici specializzati in grado di consigliare la soluzione o il materiale più adatto alle varie situazioni ed alla risoluzione di eventuali problematiche; Presso il nostro showroom è possibile vedere le diverse tipologie di prodotti montati con diverse finiture.